Cerca
  • Matteo Pietrantonio

Ricetta napoletana - Spaghetti pomodoro e basilico

Aggiornamento: feb 3

Non potevano mancare gli spaghetti al pomodoro.


Ricetta originale in napoletano (con traduzione):


"vermicielli co le pommadore. Quann'è lo tiempo, pigliarraje tre rotola de pommadore, le farraje cocere, e le passaraje; po piglia no terzo de nzogna, o doje mesurelle d' uoglio, lo faraje zoffriere co na capo d'aglio, e lo miette dint'a chella sauza. Doppo scauda doje rotola di vermicielli,e vierdi vierdi li levarraje, e nce li buote pe dinto: falle chini di pepe, miettence lo sale, e poi vide che magne!"


Spaghetti al pomodoro. Quando è la stagione, prenderai 2,7 chili di pomodori, li farai cuocere e li passerai; poi prenderai 1 etto di strutto, oppure 2 decilitri di olio, lo farai soffriggere con una testa d' aglio e lo metterai dentro la salsa. Lessa 1,8 kg di spaghetti, scolali quando sono al dente e buttali nella salsa; riempili di pepe, aggiungi il sale e vedrai cosa mangi!


Per noi italiani non è semplicemente pasta. È molto di più. È un elemento di unione condiviso in tutto il paese: la pasta è parte integrante della vita, della cultura popolare, non solo della nostra cucina, ma della nostra stessa essenza, da sempre.

Spaghetti t shirt originale Tarluc - t shirt addio al celibato
Spaghetti t shirt originale Tarluc

8 visualizzazioni0 commenti